Gli oli essenziali aiutano il nostro cammino Yogico. Ecco come ..

Aggiornato il: feb 22



Per capire come questo possa avvenire dobbiamo prima comprendere il sistema dei 7 Chakra, uno degli elementi fondamentali nel nostro percorso. Quindi vi farò una breve introduzione al riguardo.

Che cosa sono i Chakra?

I Chakra nello Yoga indicano centri di energia del corpo sottile, cioè la rete energetica più profonda e non percepibile attraverso i sensi usuali (tatto, vista, gusto, olfatto e udito) ma accessibile allo sguardo interiore. Questa struttura sta alla base del corpo fisico, dei suoi organi e delle sue funzioni.

Ogni Chakra ha un movimento a spirale e pulsante, e la sua funzione è quella di assorbire energia cosmica detta Prana. Un eccesso, una carenza o addirittura un arresto di tale energia in uno o più Chakra può portare al nostro corpo fisico diverse problematiche, disfunzioni e malattie, sia della psiche che del soma.

E quindi per assorbire il Prana nel miglior modo, ci vengono in aiuto la pratica delle asana, la respirazione, la meditazione e un corretto regime alimentare. Ed è proprio qui che gli oli essenziali fanno la loro parte! Gli oli essenziali sono vibrazione luminosa e olfattiva e permettono una comunicazione diretta con la psiche e con il corpo. Rinnovano la nostra energia e regolano le vibrazioni dei Chakra. E quindi abbinati alla pratica, alla respirazione e alla meditazione, amplificano la nostra consapevolezza sensitiva e ci aiutano nel nostro viaggio yogico. Ogni Chakra è strettamente collegato ad un gruppo di oli essenziali.

Inoltre Doterra ha creato in collaborazione con Elena Brower, delle miscele mirate a migliorare particolari aspetti/fasi della pratica, che troviamo nel kit Yoga Collection. Le ho potute sperimentare su me stessa e anche con le mie allieve e sono davvero Straordinarie! Contiene tre miscele Anchor, Align e Arise, che brevemente vi illustrerò.

Anchor la miscela del radicamento, aiuta ad ascoltare te stesso e a cercare al tuo interno Coraggio, Calma e Stabilità e infatti è indicata per le fasi iniziali della pratica dove abbiamo più bisogno di trovare il nostro centro.

Align è la miscela dell’allineamento sia mentale che fisico, porta l’attenzione sui tuoi obbiettivi e su quello che riteniamo davvero importante. Viene utilizzata per fase centrale della pratica appunto per mantenere la concentrazione.

Arise è la miscela dell’illuminazione, porta chiarezza, luce e ci aiuta ad affrontare le nostre paure. Allontana i turbamenti, i pensieri negativi ed illumina lo spirito. Usata nella fase finale e meditativa della prtatica per ritrovare il benessere completo.

Nei prossimi articoli faremo un viaggio attraverso ogni Chakra e li guarderemo più da vicino scoprendo gli oli essenziali a loro più indicati. Namasté !


Francesca Sala

Yoga, Meditazione e Benessere

Ottieni i miei consigli per una vita consapevole

di Francesca Sala 

Mail: fsala1995@gmail.com

© 2020 by  Francesca Sala. Proudly created with Wix.com