Japamala cos'è e come si utilizza

Alcuni lo chiamano ghirlanda , altri rosario o semplicemente collana tipica della tradizione Indiana e comune a diverse religioni, il Japamala.



Io ne conobbi l'esistenza una volta approcciata allo Yoga più meditativo, e iniziai a farne un vero e proprio utilizzo durante il mio primo teacher training, ma devo ammettere che oltre a riconoscere essere molto utile per la meditazione mi piace molto indossarlo come ornamento.

In questo articolo vi racconto le sue caratteristiche generali ed infine vi lascio con una piccola sorpresa.


Esso sempre composto da 108 perle utilizzate per tenere il conto delle preghiere Mantra da recitare sussurrando.


Le perle di questo oggetto possono essere realizzate in diversi materiali, il mio primo Japamala ad esempio era realizzato in legno di sandalo è molto semplice ma ci sono molto affezionata.

Altri invece possono essere realizzati con semi di Rudraska o Loto e altri più preziosi in pietre naturali per sfruttare anche i benefici della cristalloterapia.



Un' altra delle caratteristiche fondamentali è la presenza del meru ovvero un elemento più pesante e grande che può avere diverse forme e finire con un fiocco o nappa. Questo serve per segnalare al praticante la fine delle 108 perle.


L'utilizzo principale del Japamala è nella meditazione con ripetizione del Mantra, che viene resa più consapevole con l'aiuto della collana e del gesto delle mani che scorrono sulle perle, una volta arrivati al Meru capiamo di aver terminato il nostro ciclo e torniamo coscienti.

Questo diviene uno strumento utilissimo per allenare la mente alla costanza e alla meditazione.


Potete scegliere il vostro Japamala secondo l'istinto, il gusto personale o secondo le caratteristiche dei cristalli al suo interno.

E nominando i cristalli vi rivelo che è da qualche tempo a questa parte mi sono appassionata di cristalloterapia così ho iniziato quasi per gioco a creare con perle naturali alcuni Japamala, li ho indossati qualche volta e avendo ricevuto tanti apprezzamenti ho deciso di aprire una pagina dedicata alle mie creazioni !

Sono ufficialmente online sul profilo IG @per.la.ma.dre vi lascio qui qualche scatto ma andate a vendere il profilo per vedere tutte le altre e per sapere le caratteristiche di ogni gioiello.


Habibi : realizzato in quarzo rosa, rodocrosite, rodonite, terminato con meru in madreperla e profumato purificato con olio essenziale di bergamotto.


Egida : realizzato in ossidiana, quarzo fumè, terminato con meru in madreperla e profumato purificato con olio essenziale di geranio.


Requie : realizzato in quarzo rosa, giada verde, fluorite verde, terminato con meru in madreperla e profumato purificato con olio essenziale di bergamotto.


Bene ora procuratevi un bel Japamala e fatelo il vostro compagno di meditazione!

Namastè!