Muladhara, il chakra della radice.

Aggiornato il: mar 2

Il primo Chakra si chiama Muladhara che significa radice, sostegno, fondamento.

Rappresentato come un fior di loto a quattro petali di colore rosso e situato alla base della colonna vertebrale (nel perineo). È il chakra più elementare ma è fondamentale il suo equilibrio, per il sostegno di tutti i chakra superiori. Vuoi sapere meglio cosa sono i chakra? Leggi l'articolo qui !

È importante quindi analizzare il nostro Muladhara per avere solide basi per iniziare ad ampliare e sviluppare la nostra consapevolezza.

Muladhara è in connessione con:

- L’olfatto, il primo senso che si risveglia durante la nascita, che accede direttamente all’area della memoria e delle emozioni nel nostro cervello e che riconosce istintivamente alimenti o ambienti più o meno adatti alla nostra salute.

- L’ elemento terra, che ci insegna la pazienza e la prudenza per realizzare poco alla volta ogni progetto, nel rispetto della sua natura.



Le funzioni psicofisiche principali sono:

- il mantenimento della temperatura e del livello di idratazione corporeo

- governa le nostre energie fisiche, la passione, la sopravvivenza, il vigore e l’ereditarietà

- sviluppa la capacità di procurarsi il necessario per sopravvivere, di prevedere minacce (la paura) e la sicurezza.

Vuoi sapere i consigli naturali i che stimolano l'equilibrio di Muladhara? Leggi l'articolo !




Un primo chakra troppo attivo può portare ad un eccesso della paura fino a diventare un grande limite che ci paralizza, rendendoci ostili ai cambiamenti, attaccati al denaro e talvolta aggressivi. Non possiamo essere dominati solamente da istinti primari, quindi da sola questa energia non può farci crescere.Se Muladhara è bloccato invece crea perdita di autostima, apatia ed insicurezza che rendono difficile la realizzazione dei nostri obbiettivi.

Quando questa energia è in equilibrio ci aiuta a realizzare i nostri progetti e sogni, ci mantiene in contatto con la realtà e con l’essenziale, e ci radica nella vita fisica.

Ed ora fai un analisi personale ed inizia questo viaggio attraverso i Chakra..

Prossimamente continueremo il percorso parlando di tutti i Chakra ed ora puoi già leggere l' articolo sui consigli naturali per l' equilibrio di Muladhara qui!

Namaste!

Francesca Sala

Ottieni i miei consigli per una vita consapevole

di Francesca Sala 

Mail: fsala1995@gmail.com